Grazie al programma nazionale di vaccinazione dedicato alle isole minori, entro il mese di maggio/giugno le popolazioni dei Comuni di Sant’Antioco e Calasetta saranno sottoposte a vaccinazione, nelle fasce di età dai 16 anni (compiuti) in su, in virtù delle nuove disposizioni del Generale Figliuolo. Pertanto, i genitori delle ragazze e dei ragazzi residenti sono invitati a recarsi dal proprio medico di famiglia per la compilazione del consenso informato e della scheda anamnestica.
Clicca sullo stemma del comune per vedere la notizia sul sito istituzionale.
La vaccinazione non è obbligatoria: avviene, infatti, su base volontaria.
È stato comunicato che verrà inoculato il vaccino Pfizer-BioNTech Covid19.
Per i cittadini residenti e per i residenti temporanei che intendono a partecipare alla vaccinazione non è più necessaria la registrazione presso il portale vaccinocovid.sardegnasalute.it. Lo sportello di supporto che era stato istituito dalla Pro Loco di Calasetta con il patrocinio del comune non è più necessario e il servizio verrà dunque presto sospeso.
Non appena saranno comunicati i calendari della vaccinazione vi aggiorneremo anche qui.
Per i lavoratori che, sebbene non residenti né domiciliati presso il comune, prestano la loro opera in maniera continuativa, ci riferiamo a badanti e assistenti famigliari, lavoratori della scuola, delle attività legate al turismo (hotel, ristoranti, bar, ecc) si richiede a ciascun datore di lavoro di trasmettere tassativamente entro le ore 14 del 25 maggio 2021 all’indirizzo: demografico@comune.calasetta.ci.it un file excel elaborato in ordine alfabetico recante i nominativi dei propri dipendenti non residenti che prestano servizio in loco e intendono aderire alla campagna vaccinale di massa.
Per ciascun nominativo dovrà essere indicato luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale e contatto telefonico. Le adesioni che perverranno oltre la data sopraindicata non saranno incluse negli elenchi.
FAQ – DOMANDE E RISPOSTE
CAMPAGNA VACCINALE DI MASSA CHIARIMENTI:
Come abbiamo già comunicato, entro il mese di maggio/giugno le popolazioni di Sant’Antioco e Calasetta saranno sottoposte a vaccinazione di massa (naturalmente su base volontaria) nelle fasce di età dai 18 anni (compiuti) in su, in virtù di un piano di vaccinazione dedicato alle isole minori
Ci avete legittimamente proposto diversi quesiti e con questa comunicazione cercheremo di rispondere in maniera esaustiva. Si consideri, tuttavia, che l’organizzazione di una vaccinazione di massa è per sua natura complessa e articolata e pertanto tutto verrà affinato con il passare dei giorni. Sarà nostra cura informarvi prontamente.
- È obbligatorio recarsi dal proprio medico di base per la presa visione della scheda anamnestica? No. È fortemente raccomandato, ma non costituisce un obbligo. Si consideri, infatti, che i medici di famiglia conoscono il nostro stato di salute e che possono aiutarci nella compilazione; inoltre, una scheda compilata correttamente (che in ogni caso dovrà essere consegnata all’atto della vaccinazione insieme al consenso informato), sveltirà le operazioni di vaccinazione, evitando inutili code e assembramenti.Ho deciso di compilare autonomamente la scheda anamnestica, senza consultare il medico di base.
- C’è il rischio di non essere inserito nell’elenco e dunque di non avere diritto al vaccino, sebbene residente? No. Perché la vaccinazione avverrà esclusivamente in base all’elenco prodotto dagli uffici anagrafe dei Comuni di Sant’Antioco e Calasetta, che si affidano unicamente ai criteri della residenza e del domicilio stabile. Essere all’interno di questo elenco, infatti, dà diritto alla campagna di vaccinazione di massa per le isole minori.
- Come verrà organizzata la vaccinazione che coinvolge i Comuni di Sant’Antioco e Calasetta? Verrà predisposto un elenco unico, comprensivo dei residenti e dei cosiddetti “residenti temporanei” nei due centri isolani, grazie alla collaborazione tra gli uffici anagrafe dei rispettivi municipi.
- Cosa devo fare per accedere alla campagna di vaccinazione? È necessario esclusivamente compilare quanto prima scheda anamnestica e consenso informato (quest’ultimo relativo al vaccino Pfizer-BioNTech Covid19, ovvero quello che verrà inoculato), i cui moduli sono reperibili presso i siti istituzionali e nei centralini dei due Comuni.
- Cosa devo fare dopo che ho compilato i moduli? È assolutamente raccomandato recarsi dal proprio medico di famiglia, affinché ne prenda visione e li verifichi in ogni parte. Del resto, nessuno conosce il nostro stato di salute meglio del medico di base.
- I moduli devono essere consegnati il giorno della vaccinazione? Assolutamente sì. Una volta visionati dal vostro medico, questi vi saranno restituiti e dovrete consegnarli al personale che vi accoglierà all’atto della vaccinazione.
- Devo manifestare la mia adesione registrandomi alla piattaforma vaccinocovid.sardegnasalute.it? Assolutamente no. Non è più necessario manifestare l’adesione.
- Qualcuno mi chiamerà per comunicarmi il giorno e l’ora della vaccinazione? No. La vaccinazione verrà organizzata tramite lettere dell’alfabeto del proprio cognome, sfruttando l’elenco unico di cui si è parlato sopra. Ovvero, esempio: il giorno X dalla lettera A alla lettera C, a tale ora e via discorrendo. Sarà cura dei Comuni comunicare prontamente le modalità ai cittadini, tramite siti istituzionali, canali social, avvisi affissi negli studi dei medici di base e tramite ogni altra modalità che si riterrà necessaria e opportuna. Ma nessuno vi chiamerà al telefono per dirvi quando sarà il vostro turno.
- Ci sono già delle date di vaccinazione a cui fare riferimento? No. Comunicheremo prontamente quando verrà organizzato il calendario, ovvero quando ci verranno fornite indicazioni da ATS Sardegna ed Esercito.
- Mi sono già registrato sul portale vaccinocovid.sardegnasalute.it e non mi hanno ancora chiamato per fissarmi l’appuntamento, posso comunque presentarmi il giorno e l’ora riferito alla lettera dell’alfabeto del mio cognome per la vaccinazione di massa? Sì. Per i residenti e per i residenti temporanei nei due comuni, infatti, alla luce della vaccinazione di massa dedicata alle isole minori, non è più necessario registrarsi sul portale: potrete presentarvi nell’orario e nel giorno riferito alla lettera dell’alfabeto del vostro cognome con la modulistica debitamente compilata.
- Non sono residente, né risulto tra i residenti temporanei, ma vivo a Sant’Antioco e Calasetta per ragioni di lavoro o necessità, posso partecipare alla campagna vaccinale di massa? Al momento non ci è stato comunicato se e come estendere la campagna anche ai non residenti che vivono nell’isola per ragioni di lavoro o necessità. Sarà nostra cura informarvi.
DI SEGUITO LE REGOLE GENERALI, ATTUALMENTE IN VIGORE, PER QUANTI NON POSSONO ACCEDERE ALLA VACCINAZIONE DI MASSA — aggiornamento lunedì 17 maggio 2021 ore 14.10
Per tutti colori i quali NON avessero le “carte in regola” per accedere alla vaccinazione di massa prevista per gli abitanti dell’Isola di Sant’Antioco-Calasetta, l’ATS Sardegna ci comunica che da venerdì 14 maggio 2021- a partire dalle ore 12:00 anche in Sardegna sarà possibile richiedere la vaccinazione anti-Covid attraverso il sistema di prenotazione realizzato da Poste Italiane.
Tre le modalità immediatamente disponibili per i cittadini sono presenti:
• il portale online dedicato, accessibile all’indirizzo: https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/cit/#/login
• il call-center, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20 al numero verde 800.00.99.66;
• gli sportelli automatici (Atm) presso gli uffici postali.
A partire dal 18 maggio sarà possibile effettuare la prenotazione anche tramite i portalettere.
Possono prenotare la vaccinazione i cittadini appartenenti alle categorie attualmente coinvolte nella campagna di vaccinazione, individuati sia per fascia d’età, con l’inclusione degli over 50 nati dal 1970, sia perché appartenenti a categorie particolarmente vulnerabili e più nello specifico i soggetti a elevata fragilità, inclusi i diabetici (nati dal 1942 al 2004, indicati nell’Allegato 1 disponibile sul sito sardegnasalute.it) e le persone affette da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid- 19 (nate dal 1961 al 1970 e indicate nell’Elenco 1 sempre consultabile sul portale della Regione).
La prenotazione sul sistema delle poste è richiesta anche a tutti i cittadini che si fossero già registrati sul portale regionale delle adesioni, ma non avessero ancora ricevuto l’sms con l’appuntamento.
Con riferimento ai cittadini che rientrano nelle categorie precedenti NON residenti ma domiciliati in
Sardegna per motivi di lavoro, di assistenza familiare o per qualunque altro giustificato motivo che
imponga una presenza continuativa – in ottemperanza all’Ordinanza n. 3/2021 del Commissario
Straordinario per l’emergenza – possono manifestare la propria adesione alla campagna vaccinale
inviando una mail a: prenotazionevaccini.nonresidenti@atssardegna.it indicando nome, cognome,
recapito telefonico, comune di domicilio ed autocertificazione (secondo il format allegato – Allegato 3).
La compilazione del format consente di attestare i motivi di lavoro, di assistenza familiare o qualunque
altro giustificato e comprovato motivo, che impongano una presenza continuativa nella Regione. I cittadini
che, in tal modo, avranno espresso la loro adesione, saranno contattati telefonicamente, da ATS per la
prenotazione del vaccino idoneo.
Tutte le suesposte informazioni ed i relativi aggiornamento sono presenti sul sito istituzionale di questa
Regione – Area Tematica Sardegna Salute raggiungibile al seguente link: https://www.sardegnasalute.it
/index.php?xsl=313&s=423298&v=2&c=3436