Una fotografia, comunica con tutto il mondo, senza parole.
Oggi, grazie alla evoluzione tecnologica, tutti siamo in grado di raccontare, anche per immagini la nostra vita.
La telefonia mobile oltre a riprodurre i suoni registrati ci consente di fotografare e filmare “tutto”.
Basta “sfiorare” un tasto e tutto avviene, e tutto può andare in “rete”, nel Mondo intero.

Come sono cambiate le cose, dai tempi dei nostri nonni ad oggi, ma l’alfabeto ed i numeri bisogna pur sempre saperli, per sfiorare il tasto giusto !

La conoscenza dei principi fondamentali della fotografia può costituire un interesse per fare belle fotografie e filmati, ma soprattutto consentirà di “rappresentare” meglio il momento in cui viviamo.
Il momento dei giovani e giovanissimi, che entrano a grandi passi nella società.
Il corso di fotografia si propone di organizzare le espressioni dei giovani, coinvolgendoli in un racconto, descrivendo per fotogrammi gli episodi quotidiani.

Magari leggendo alcune pagine di un libro, per immaginare e paragonare le situazioni; insomma crescere con la fotografia e con essa promuovere dei messaggi immediati che una fotografia riesce a comunicare.
Sceglieranno i partecipanti il messaggio, noi un po’ più esperti, li aiuteremo ad esprimerlo al meglio.


il corso, rivolto a 20 ragazzi da 9 a 14 anni, si è svolto in 5 appuntamenti tra il 20 maggio e il 10 giugno ed è attualmente in corso la mostra dei lavori in Piazza Principato di Monaco a Calasetta.

Ecco la mostra conclusiva! Il libro prodotto è stato donato ai partecipanti ed è in vendita al costo di € 5,00, basta contattarci!

La pandemia ha stravolto la quotidianità dei nostri ragazzi!
Ma finalmente la zona Bianca, uno spiraglio di luce é arrivato, e abbiamo voluto regalare ai ragazzi questo corso per ricominciare ad uscire, riabituarsi ad osservare le meraviglie della natura e i vari angoli del nostro paese.
Spesso la vita ci porta a vedere quello che abbiamo con gli occhi e quasi mai con il cuore.
Questo brutto periodo di pandemia, ci ha portato ad apprezzare tutto quello che fino a oggi davamo per scontato e noioso. I bambini di questo corso, grazie alla guida esperta di Daniele Buffo, sono riusciti a vedere il loro piccolo paese non solo con gli occhi, ma anche con il cuore. Questo è riportato nelle fotografie di questo libro: l’amore per il proprio paese e per la libertà che ci regala!

la nostra dedica ai ragazzi
  • Una prima lezione, in cui sono state illustrate le macchine fotografiche di un tempo (a pellicola) e quelle di oggi (digitali).
  • Una seconda lezione, in cui i ragazzi hanno provato a scattare fotografie creative, commentando assieme i risultati ottenuti, individuando gli errori e provando a correggerli.
  • Una terza lezione all’aperto, in cui si sono scattate fotografie ad alcuni luoghi di Calasetta, con suggerimenti di “come vedere” le cose interessanti e curiose.
  • Una quarta lezione all’aperto, per fotografare fioriture, e persone in movimento.
  • Una quinta lezione, in cui si è completata la parte teorica e si sono acquisiti i lavori di tutti, da “mettere in mostra”.

Per la partecipazione è bastato disporre di una semplice macchina fotografica digitale o di uno smartphone.

Il corso è svolto con UniTre Fotografi grazie alla preziosa collaborazione di Daniele Buffo

contattaci tramite WhatsApp, invia un sms al n° 351 863 8707, scrivici alla e-mail prolococalasetta@gmail.com per maggiori informazioni

Se ti sei perso l’occasione, e ci dovessero essere abbastanza richieste, potremmo organizzare nuovamente il corso nei prossimi mesi. contattaci!