Si è tenuta il 1 Febbraio, la cerimonia di Inaugurazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) di Calasetta.
Il Progetto, promosso dall’amministrazione comunale, ha trovato entusiasmo e forte collaborazione tra tutte le parti in esso coinvolte: i consiglieri di minoranza che hanno permesso di votare e all’unanimità il regolamento, la scuola nella figura della Dirigente Prof.ssa Tiziana Meloni e della Prof.ssa Mariella Argiolu, la psicologa comunale la dott.ssa Simona Corró.
Il progetto è suddiviso in due fasi: la prima teorica prevede la conoscenza della costituzione, intervallata da dinamiche di gruppo per rafforzare la capacità di dialogo tra i ragazzi. La seconda, più di carattere pratico, prevede: la creazione di due liste, dei programmi e l’elezione del/la candidato/a alla carica di Sindaco e della giunta. Il consiglio comunale dei Ragazzi, una volta insediato, avrà il compito di proporre progetti per i giovani al consiglio degli adulti, facendosi così portavoce delle loro esigenze.
I lavori della cerimonia di inaugurazione sono stati aperti dalla Sindaca Claudia Mura, che ha espresso la profonda emozione per veder finalmente realizzato un progetto sognato fin dai tempi dell’università.
La Prof.ssa Meloni ha portato i saluti della scuola, ringraziando l’amministrazione e i docenti che, con vari gradi di coinvolgimento, stanno lavorando alla realizzazione degli obiettivi previsti dalla proposta progettuale. A seguire la Prof.ssa Argiolu, referente del progetto, ha spiegato le ragioni educative dell’adesione, sottolineando la grande opportunità che viene data per la prima volta ai ragazzi di far sentire la loro voce.
Le consigliere Cincotti e Farris si sono soffermate sulla visione dell’amministrazione, sul desiderio di vedere i ragazzi attivamente coinvolti in questa esperienza. La consigliera Farris, in particolare, lì ha invitati a vivere con entusiasmo i diversi aspetti di ciò che verrà loro proposto, senza temere né le discussioni, che talvolta potrebbero diventare animate, né i conflitti e le paure. La dott. ssa Corró, che lavorerà sulle dinamiche di gruppo, ha sottolineato come questa esperienza permetterà ai ragazzi di sviluppare l’assertivitá, cioè la capacità di esprimere senza paura la propria opinione.
Gli interventi sono proseguiti poi con una riflessione sul ruolo della Polizia Municipale nel governo del territorio. Il dott. Sinzu ha spiegato ai ragazzi che, il loro ruolo è in particolare quello di far rispettare le decisioni prese del Consiglio Comunale per ciò che riguarda le destinazioni d’uso del territorio sia esso ad esempio per scopi agricoli o per la costruzione di abitazioni.
L’ing. Vigo ha ripercorso le origini storiche della democrazia rappresentativa, si è soffermato su una parola chiave nelle interazioni tra maggioranza e minoranza: il rispetto. Il consigliere ha declinato questo concetto in due modi: come rispetto dell’istituzione, da qui l’invito ai ragazzi di scegliere un abbigliamento formale per esprimerlo, passando poi al rispetto degli avversari politici. Ha concluso citando Voltaire: “non sono d’accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo”.
I lavori sono stati chiusi dall’ Ass. Lobascio, che ha dato lettura dell’art. 114 della Costituzione nella sua formulazione originale, seguita dalla nuova, adottata con la modifica del Titolo V. Ha così mostrato ai ragazzi come, il Comune, abbia assunto un ruolo chiave nella vita politica della nostra Repubblica, passando ad essere il primo ente territoriale perché è l’istituzione più vicina ai cittadini.
Alla scuola sono stati donati da parte dell’Amministrazione due testi: la Costituzione, nella sua ristampa in occasione del 60 esimo anniversario; e “la costituzione spiegata ai ragazzi”, un libro che contiene delle schede tecniche utili nella fase di studio teorico.
Un ringraziamento va ai ragazzi e alle famiglie che hanno partecipato numerose, e ai relatori che hanno arricchito, attraverso i loro interventi la serata.