La Pro Loco di Calasetta con un contributo del comune di Calasetta preseta e dare il via ad una nuova iniziativa:

Due chiacchiere con i nonni.

Tale progetto è stato ideato due anni fa per mettere in relazione la generazione dei nonni con i nipoti. Purtroppo a causa del Covid-19 è stato rimandato ed ora, grazie a un  fondo comunale, siamo finalmente in grado di sviluppare il progetto, che produrrà anzitutto relazioni tra persone di due generazioni diverse e in secondo luogo, per renderle eterne, un film documentario ed un libro.

La vita moderna corre veloce, i bambini hanno tanti impegni già da piccolissimi, i nonni lavorano fino a tarda età e, a volte, purtroppo manca una relazione fondamentale che è il fulcro della cultura di un popolo: quella tra i nonni ed i nipoti, facendo si che si perda dunque l’opportunità della narrazione dei ricordi, e il tramandare la cultura tabarchina.

L’iniziativa ha dunque l’obiettivo di avvicinare piccoli e grandi della nostra comunità.

Saranno pianificati una decina di incontri di un’ora (anche sulla base del numero dei partecipanti) in cui saranno protagonisti un certo numero di nonni ed un gruppo di giovani tra gli 9 e i 14 anni (quarta e quinta elementare, prima, seconda e terza media). I nonni che prenderanno parte al progetto, nel giorno in cui saranno protagonisti, potranno partecipare insieme ai propri nipoti, anche se non rientranti nella fascia d’età prevista.

I ragazzi   porranno  delle domande concordate ad un nonno diverso ogni settimana, le domande saranno inerenti la sua vita da giovane, verteranno sulle differenze con i tempi passati, indagheranno sul lavoro che faceva, sul rapporto con i propri anziani.

Ecco il calendario degli incontri:

Piero venerdì 5 novembre
Noemi venerdì 12 novembre
Salvatore venerdì 19 novembre
GianAngelo venerdì 26 novembre
Luciano e Luigia venerdì 3 dicembre
Angela venerdì 10 dicembre

Gli incontri saranno filmati e trascritti. Il progetto culminerà  a Natale, quando saranno presentate le pubblicazioni prodotte: un film-documentario ed un libro.

Per assistere agli incontri, e avere l’opportunità di intervistare i nonni, se hai tra i 9 e i 14 anni, clicca QUI o compila il modulo direttamente qui sotto, ricorda che per accedere, sopra i 12 anni, è necessario presentare il GREEN PASS:

ci sono ancora alcuni posti disponibili per partecipare come NIPOTI

Ad ogni incontro nonni e nipoti sorseggeranno insieme un tè, in un ambiente caldo e confidenziale, accomodati su morbidi cuscini. Affrettati! i posti sono limitati!