Il Corteo Storico Calasettano nasce nel 1987 sulla scia di precedenti rappresentazioni teatrali, allo scopo di far rivivere nei figuranti i fatti salienti che portarono alla nascita della “Nazione Tabarchina” e in seguito alla fondazione di Calasetta.

Il Corteo si svolge la domenica che precede il Ferragosto nelle ore serali. Ogni volta è uguale e diverso nello stesso tempo: resta fisso il numero dei personaggi, varia il numero degli altri figuranti e a seconda di ciò che si vuole rievocare o celebrare un personaggio o un gruppo, viene messo in risalto più degli altri. Ogni edizione è aperta dai trombettieri e dai tamburini della Sartiglia di Oristano.

Al di la della spettacolarità rappresenta il risultato di seri studi e approfondite ricerche documentali. Il Corteo Storico Calasettano si è rivelato un ottimo mezzo per far rivivere in modo piacevole ai calasettani le loro antiche origini e ai turisti come e quanto sia varia la Sardegna, nella sua storia e nelle sue tradizioni.

Sin qui le corrette “note” dello storico calasettano Remigio Scopelliti, senza la cui opera il Corteo Storico Calasettano non sarebbe nato e non rinverdirebbe anno dopo anno…

Quest’anno si celebra il XXIV° Corteo Sorico Calasettano

domenica 11 Agosto 2024 ore 22.00

Itinerario: cantina,  via Savoia, via Palestro, via Regina Elena, Torre, via Marconi, Piazza Belly