Quest’anno il carnevale torna in Piazza!
Il giorno di martedì grasso, che cade il 1 marzo 2022, ci troviamo in Piazza Belly alle 15:30 con musica, i “fatti fritti” e le maschere!
come di consueto ci sarà una giuria che premierà:
- la migliore maschera singola femminile (fino a 11 anni)
- la migliore maschera singola maschile (fino a 11 anni)
- il miglior gruppo (minimo 10 persone) (tutte le età)
il modulo di iscrizione potrà essere compilato fino al 1 marzo alle ore 12.00 ed è reperibile qui sotto
Se non visualizzi il modulo correttamente clicca QUI
Se dopo l’invio non ricevi una mail con una copia dell’iscrizione, controlla la cartella spam o compila nuovamente facendo attenzione che l’indirizzo e-mail sia corretto.
Puoi leggere il regolamento del concorso QUI
Il Carnevale Calasettano
Il tempo è solitamente sereno, cadendo l’inizio del carnevale il 17 gennaio nel periodo noto come “le secche di Gennaio”. Era usanza locale andare in campagna e sugli scogli a consumare all’aperto il pranzo a base di ricci di mare che tagliati e sciacquati nell’acqua di mare, venivano mangiati con pane casereccio intonando il canto classico “u dissette de Zenò” (il 17 gennaio) fatto di strofette inventate al momento come gli stornelli o i “trallallera” campidanesi. Chi passava in tale giorno per le campagne e scogliere poteva udire tutto il repertorio di canzoni tradizionali tabarchine e di quelle (italiane) entrate a far parte del folklore calasettano. In serata le comitive si scioglievano non prima di aver fatto “a riunda” nei crocicchi delle strade e in piazza.