WINDSURF GRAND SLAM 2018
CALASETTA 12-18 GIUGNO

WGS 2018 – Condizioni perfette per la settimana di gare a Sant’Antioco, per l’assegnazione dei titoli di Campione Italiano AICW/FIV di Windsurf!

Calasetta 18 Giugno

Una settimana con condizioni che non si vedevano da tempo, per un evento di windsurf, sette giorni su sette di vento, con una giornata in cui le condizioni hanno visto anche punte di oltre trenta nodi sul campo di gara.

Già da lunedì le previsioni hanno subito dato conferma che non sarebbe stato un evento in attesa delle condizioni favorevoli, già da martedì le condizioni sono andate via via migliorando, arrivando a una giornata di giovedì con le regate disputate in condizioni davvero favolose, vento da NW con raffiche oltre i 30 nodi, una vera regata Slalom che ha messo a dura prova gli atleti sul campo di gara di Calasetta, sulla spiaggia di Sotto Torre, e che ha consentito, agli atleti del freestyle, sullo spot di Sa Barra, presso il Windsurfing Club Sa Barra, di avere le condizioni ideali per rendere la gara ancora più esplosiva e spettacolare.

Incredibili i video di fine giornata, e le immagini, emozionanti le riprese in diretta dal drone e le dirette di Vedetta.org sui due campi di gara. Un’organizzazione, quella di Salvatore Casula con l’AICW, che ha evidenziato il valore inestimabile del territorio, per un turismo attivo, risorsa sempre più indispensabile per l’isola, una tipologia di turismo che rende fruibile e attiva l’isola anche nel fuori stagione classico, con le sue condizioni meteo favorevoli, le sue forti perturbazioni da NW, gli scenari impagabili.

Calasetta ha stregato i partecipanti, un piccolo gioiello, la sua torre, le sue spiagge di sabbia fine, le dolci note del vento termico che accompagnano le giornate più calde, e la possibilità di spostarsi di pochi chilometri, per godere dei venti di ogni quadrante. Sant’Antioco, isola nell’isola, ha il carattere forte degli isolani, puro, genuino, forte, quel cuore sardo che ti apre le porte di casa, come se fossi l’amico più caro, conosciuto da sempre, un calore che è proprio degli isolani e che abbiamo ritrovato nello sguardo emozionato di Salvatore Casula, l’organizzatore locale dell’evento.

Sono stati quattro i titoli assegnati per le specialità, Andrea Cucchi (ITA 1), ha ottenuto il titolo di Campione Italiano AICW/FIV nella categoria Slalom, Riccardo Marca (ITA 988) è il Campione Italiano Freestyle, Marco Begalli (ITA 415) è Campione Italiano Formula Windsurfing e Riccardo Renna (ITA 225), il giovane Campione Italiano per la categoria Raceboard.

L’organizzatore locale, Salvatore Casula “Siamo soddisfatti, ha fatto sette giorni di vento, non si poteva chiedere di più! Spero di avere altre possibilità di fare questa manifestazione negli anni a venire. Ringrazio a tutti quelli che ci hanno creduto, a partire dal Comune di Calasetta, la Lega Navale Sulcis, gli Sponsors, il mio amico Roberto Lusci che mi ha aiutato tanto. Sono davvero contento. Ringrazio anche la mia famiglia, che mi ha supportato per tutta la durata dell’evento. Al di là di vari problemi, normali nella gestione di un evento di tale portata, abbiamo affrontato e superato tutto in modo egregio, grazie anche al prezioso aiuto di tutti.”

Tore Turco, Presidente Lega Navale Sulcis “Siamo felici di aver collaborato con AICW per questo evento, per noi è stata una cosa nuova, e siamo soddisfatti del risultato. Grazie all’amministrazione comunale, all’AICW e ai ragazzi, per averci permesso di fare un evento di questa portata, speriamo di ripeterla in futuro. È andato tutto bene e la location ci ha aiutato tanto, nella nostra prima volta qui a Calasetta.”

Carlo Cottafavi, Presidente AICW: “Non si era mai visto un Campionato Italiano con nove tabelloni di Slalom portati a termine. C’è stato qualche problema, prontamente risolto, grazie anche all’impegno di Salvatore Casula, che devo ringraziare, per aver fatto un lavoro che impegna, di solito, molte più persone, Michela (Coordinamento AICW) era sempre in contatto con Salvatore per rispondere prontamente a tutto.

Abbiamo avuto ciò che è più importante per portare a termine questo tipo di manifestazione, ovvero il vento! Quattro titoli assegnati, due campi di gara, un grazie a Cristiano Siringo, vicepresidente AICW, che si è impegnato sul campo di gara freestyle di Sa Barra, grazie a tutto lo staff, ai ragazzi della Lega Navale Sulcis, ai ragazzi dei gommoni, alla troupe foto-video, a Selin, il nostro main sponsor, che ha investito il suo denaro per la riuscita dell’evento.”

Si ringrazia per il supporto: Comune di Calasetta, Proloco Calasetta, Lega Navale Sulcis, Selin Firenze, Acque San Martino, Ente Parco Geominario Storico e Ambientale della Sardegna e Regione Sardegna, Residence Calasetta, Vedetta.org.

Seguono tutte le giornate con descrizione foto e video!!


WGS, iniziati oggi i Campionati Italiani AICW/FIV di Windsurf a Calasetta e Sa Barra, a Sant’Antioco.

Calasetta 12 Giugno

Una fitta settimana di gare a Sant’Antioco, per il Campionato Italiano AICW/FIV che terminerà con l’assegnazione dei titoli di specialità per la stagione 2018.

Due i campi di gara, entrambi a Sant’Antioco, a qualche chilometro di distanza tra loro, uno a Calasetta, per le discipline Slalom, Formula Windsurfing e Raceboard, e uno a Sa Barra, spot designato per la seconda e ultima tappa della specialità Freestyle.

Il programma di gara prevede che le giornate dal 12 al 16 Giugno siano destinate alle discipline Slalom e Freestyle, e dal 16 al 18 Giugno, si disputeranno le regate per il Raceboard e il Formula Windsurfing.

La giornata di oggi è iniziata con le procedure d’iscrizione e preparazione dei tabelloni. L’intensità del vento, su entrambi i campi di gara, non è stata sufficiente per dare il via alle competizioni.

Le previsioni per i prossimi giorni vedono un’interessante perturbazione in avvicinamento, che vedrà il culmine nella giornata di giovedì, con la rotazione del vento prevista da Maestrale già per il pomeriggio di domani. Appuntamento sulla spiaggia Sotto Torre di Calasetta per i tabelloni dello Slalom, con skipper’s meeting alle ore 10:30 e sulla spiaggia di Sa Barra per il Freestyle, con skipper’s meeting alle ore 10:00.

Si ringrazia per il supporto:
Comune di Calasetta, Proloco Calasetta, Lega Navale Sulcis, Selin Firenze, Acque San Martino, Ente Parco Geominario Storico e Ambientale della Sardegna e Regione Sardegna, Residence Calasetta, vedetta.org.

[Roberta Pala]

foto Paolo Montanari   —   TUTTE LE FOTO DAY1


WINDSURF GRAND SLAM 2018
CALASETTA 12-18 GIUGNO

WGS, Entrati nel vivo della gara i Campionati Italiani AICW/FIV di Windsurf a Sant’Antioco.

Calasetta 13 Giugno

Seconda giornata di gare a Sant’Antioco, per il Campionato Italiano AICW/FIV che terminerà con l’assegnazione dei titoli di specialità Slalom, Formula Windsurfing, Freestyle e Raceboard, per la stagione 2018.

Il vento, questa mattina, ha fatto la sua comparsa su entrambi i campi di gara, dove si stanno disputando le specialità Slalom sulla spiaggia Sotto Torre a Calasetta e Freestyle a Sa Barra presso il Windsurfing Club Sa Barra.

Il vento ha iniziato a soffiare con un’intensità sui 13 nodi, per poi arrivare, nel pomeriggio, a momenti oltre i 20 nodi, anche se un po’ altalenante. Quest’intensità ha consentito lo svolgimento di un tabellone completo per lo Slalom e quattro regate del secondo tabellone, e di un tabellone completo, single e double elimination per il freestyle.

Sul campo gara dello slalom, colpito da due grossi rovesci temporaleschi, e con una forte corrente con mare incrociato, la vittoria del primo tabellone è andata ad Andrea Cucchi, seguito da Francesco Scagliola, Jacopo Renna e Marco Begalli. Per la categoria femminile, dominio di Bruna Ferracane, con due vittorie su due regate disputate.

Le previsioni, per la giornata di domani, sono di vento in aumento con punte anche di 30 nodi, saranno regate difficili per gli atleti, ma di sicuro emozionanti per il pubblico.

Nel freestyle, che si disputa sempre a Sant’Antioco, nella località di Sa Barra, presso il Windsurfing Club Sa Barra, il forte atleta siciliano Francesco Cappuzzo, arrivato solo questa mattina dal campo di gara del Campionato del Mondo wave di kitesurf in Portogallo, ha vinto single e double elimination del primo tabellone, imponendosi su Riccardo Marca che segue in seconda posizione, terzo è Rossel Bertoldo, ormai local di Sa Barra, e quarto Stefano Lorioli.

[Roberta Pala]

foto Paolo Montanari    —   TUTTE LE FOTO DAY2


WGS, il vento, oltre i 30 nodi, ha caratterizzato le prove odierne.

Calasetta 14 Giugno

La giornata odierna al Windsurf Grand Slam, si è aperta con un forte vento di Maestrale, che ha toccato punte di oltre 30 nodi, su entrambi i campi di gara.

Nello slalom, le condizioni impegnative, hanno messo alla prova gli atleti in acqua, quattro le prove disputate nella giornata, con un dominio indiscusso di Andrea Cucchi che, dopo i quattro primi posti di oggi, che si sommano a quello ottenuto ieri, conduce la classifica dopo cinque prove con uno scarto, davanti a Francesco Scagliola, piazzatosi al secondo posto in tutte e cinque le regate, e a Marco Begalli.

Tra le donne domina la classifica Bruna Ferracane, che ha ottenuto tutti primi posti.

Le previsioni, per la giornata di domani, indicano un vento, sempre da Maestrale, ma di intensità che non dovrebbe superare i 15 nodi. Appuntamento sulla spiaggia di Sotto Torre, alle 10:30, con lo skipper’s meeting slalom.

Sulla spiaggia di Sa Barra, presso il Windsurfing Club Sa Barra, i ragazzi del freestyle hanno completato un secondo tabellone completo, con single e double elimination. Francesco Cappuzzo, già vincitore ieri del primo tabellone, si è confermato in grande forma. Ora, in virtù anche del piazzamento non ottimale ottenuto al lago di Garda, la lotta è tra gli inseguitori, Riccardo Marca e Rossel Bertoldo, che sono in corsa per la vittoria del Campionato Italiano AICW/FIV 2018 e l’assegnazione del titolo freestyle.Tutto si deciderà nelle giornate di domani e di sabato. Skipper’s meeting, domattina, alle ore 10:00.

Si ringrazia per il supporto: Comune di Calasetta, Proloco Calasetta, Lega Navale Sulcis, Selin Firenze, Acque San Martino, Ente Parco Geominario Storico e Ambientale della Sardegna e Regione Sardegna, Residence Calasetta, Vedetta.org.

[Roberta Pala]

foto Paolo Montanari    —   TUTTE LE FOTO DAY3


WGS, un’altra giornata intensa di vento e gare!

Calasetta 15 Giugno

Sole e vento che è rimasto tutto il giorno attorno ai 15 nodi, così il venerdì, penultimo giorno utile per portare a casa i risultati nelle discipline Slalom e Freestyle, al Windsurf Grand Slam.

Da domani saranno di scena il Formula Windsurfing e il Raceboard, per gli ultimi due titoli da assegnare per questi Campionati Italiani AICW/FIV di Windsurf.

Sul campo di gara di Calasetta, Sotto Torre, gli atleti impegnati nello Slalom, si sono dati battaglia per altri 4 tabelloni, che si aggiungono ai precedenti, portando il numero delle prove disputate a 9. Domani il verdetto definitivo per questo titolo 2018, con Andrea Cucchi che ha ipotecato il titolo già dalle prime regate, con una serie di primi posti impressionanti.

La classifica, nell’arco delle quattro giornate di gara, vede Cucchi, Scagliola e Begalli mantenere stabilmente le posizioni ottenute già dalle prime regate.

Domani avranno luogo anche le premiazioni della specialità, con l’assegnazione ufficiale del titolo di Campione Italiano Slalom, per un’edizione del WGS con condizioni di gara, a volte difficili, ma che hanno garantito uno spettacolo entusiasmante, e hanno evidenziato il talento degli specialisti.

Tra le donne, Bruna Ferracane, ha dominato costantemente la classifica.

Sul campo di gara del Freestyle di Sa Barra, presso il Windsurfing Club Sa Barra, anche oggi giornata intensa di gare, con un altro tabellone single e double elimination portato a termine, con ancora la vittoria di Francesco Cappuzzo, dominatore di queste gare a Sa Barra. Riccardo Marca e Rossel Bertoldo si sono posizionati rispettivamente secondo e terzo, per un titolo di Campione Italiano Freestyle AICW/FIV ancora in gioco.

Domani si partirà dalla double elimination del secondo tabellone iniziato oggi, con Cappuzzo primo, Bertoldo secondo e Marca terzo.

Uno spettacolo che si annuncia infuocato, con una lotta all’ultimo punto per l’assegnazione del titolo.

Appuntamento a domani, sabato 16 Giugno, con l’ultima giornata per le discipline Slalom e Freestyle, con assegnazione dei titoli e premiazioni e inizio delle regate per Formula Windsurfing e Raceboard, sulla spiaggia di Sotto Torre a Calasetta, che termineranno lunedì 18.

Si ringrazia per il supporto: Comune di Calasetta, Proloco Calasetta, Lega Navale Sulcis, Selin Firenze, Acque San Martino, Ente Parco Geominario Storico e Ambientale della Sardegna e Regione Sardegna, Residence Calasetta, Vedetta.org.

[Roberta Pala]

foto Paolo Montanari    —   TUTTE LE FOTO DAY4   —–    IL PARTY


WGS assegnati i primi titoli Italiani!
Andrea Cucchi e Bruna Ferracane, Campioni Italiani Slalom AICW/FIV, Riccardo Marca, Campione Italiano Freestyle AICW/FIV.
Calasetta 16 Giugno
In un sabato soleggiato e con vento intorno ai 12-13 nodi, si è conclusa la parte del WGS dedicata allo Slalom e al Freestyle, con l’assegnazione dei titoli italiani.

Mentre sul campo del freestyle si Sa Barra presso il Windsurf Club sa Barra, si è dato inizio all’ultimo tabellone di double elimination, non concluso per un brusco calo di vento durante la finalissima, sul campo di Sotto Torre a Calasetta, i ragazzi dello Slalom, dopo le nove prove concluse nei primi quattro giorni di gara, non hanno disputato prove e hanno aspettato solo la cerimonia di premiazione. Un risultato, quello dello Slalom, già chiaro fin dalle prime battute, con Andrea Cucchi che ha portato a termine, in prima posizione, otto regate sulle nove disputate.

È lui, ITA-1 il nuovo Campione Italiano 2018 Slalom AICW/FIV, vicecampione il giovane Francesco Scagliola ITA-353, vincitore della categoria Youth, e in terza posizione il gran Master Marco Begalli ITA-415, anche lui primo di categoria, nei GM.

Tra le donne, con dieci vittorie su dieci prove disputate, è Bruna Ferracane ITA 712 la Campionessa Italiana Slalom AICW/FIV, seguita da Emanuela Giorgi, vicecampionessa italiana e da Anna Biagiolini in terza posizione.

Anche il Campionato Italiano di Freestyle AICW/FIV, si è concluso oggi con l’assegnazione del titolo. Qui la battaglia, sul campo di gara di Sa Barra, è stata più infuocata, fino all’ultimo il risultato è stato incerto, con Rossel Bertoldo e Riccardo Marca, a contendersi il titolo. Con tutti i tabelloni vinti dal siciliano Francesco Cappuzzo, fuori dalla lotta per il titolo per il piazzamento non ottimale ottenuto nella prima tappa del lago di Garda, è stato un
altalenarsi di seconde e terze posizioni tra Marca e Bertoldo. Con il quarto tabellone di gara conclusosi alla single elimination, è stato Riccardo Marca a conquistare il titolo di

WINDSURF GRAND SLAM 2018

Campione Italiano Freestyle AICW/FIV 2018, seguito da Rossel Bertoldo, vicecampione italiano, e da Francesco Cappuzzo in terza posizione.
Da oggi sono iniziate le regate per le altre specialità in attesa della designazione del Campione Italiano AICW/FIV 2018, con gli atleti del Formula Windsurfing e del Raceboard che hanno disputato due regate per ciascuna disciplina. Dopo due prove Formula, è Marco Begalli, con due vittorie, a guidare la classifica, seguito da Riccardo Renna e Christopher Frank. Nel Raceboard Riccardo Renna e Dario Mocchi, si sono aggiudicati una regata a
testa.

L’appuntamento è domani mattina, alle ore 10:00, con lo skipper’s meeting per Formula Windsurfing e Raceboard, sulla spiaggia di Sotto Torre a Calasetta, con possibile prima partenza di regata alle 10:30.
Si ringrazia per il supporto: Comune di Calasetta, Proloco Calasetta, Lega Navale Sulcis, Selin Firenze, Acque San Martino, Ente Parco Geominario Storico e Ambientale della Sardegna e Regione Sardegna, Residence Calasetta, Vedetta.org.

[Roberta Pala]

foto Paolo Montanari    —   TUTTE LE FOTO DAY5


WGS Raceboard e Formula Windsurfing in acqua a Calasetta.

Calasetta 17 Giugno

Quattro prove, oggi, per i ragazzi del Formula Windsurfing e del Raceboard.

Questa mattina, sulla spiaggia di Sotto Torre, a Calasetta, le condizioni sono state ideali per lo svolgersi delle prove di Raceboard, che hanno visto Luciano Treggiari dominare in condizioni di vento leggero, con tre prove vinte, sulle quattro disputate oggi, balzando così al primo posto nella classifica provvisoria.

Nel pomeriggio, come da previsione, il vento è aumentato, fino a toccare punte di 18-20 nodi, che hanno permesso lo svolgersi di altre quattro prove di Formula Windsurfing. Il dominio assoluto di Marco Begalli, è stato interrotto solo dal risultato dell’ultima prova, dove ha conquistato un secondo posto. Dopo 6 prove disputate in totale, il suo distacco dagli inseguitori, si è fatto più importante.

Domani le previsioni indicano vento da Maestrale, con punte anche di 23 nodi, l’ideale per concludere l’evento alla grande.

L’appuntamento è sulla spiaggia di Sotto Torre, a Calasetta, per la giornata conclusiva dell’edizione 2018 del Windsurf Grand Slam con l’incoronazione dei campioni italiani AICW/FIV delle ultime due discipline in gara, Formula Windsurfing e Raceboard.

Si ringrazia per il supporto: Comune di Calasetta, Proloco Calasetta, Lega Navale Sulcis, Selin Firenze, Acque San Martino, Ente Parco Geominario Storico e Ambientale della Sardegna e Regione Sardegna, Residence Calasetta, Vedetta.org.

[Roberta Pala]

foto Paolo Montanari    —   TUTTE LE FOTO DAY6


WGS Marco Begalli è il Campione Italiano Formula Windsurfing e Riccardo Renna conquista il titolo di Campione Italiano Raceboard.

Calasetta 18 Giugno

Con un vento teso sui 20 nodi già dalla mattina, in questa giornata conclusiva dell’evento, si sono assegnati gli ultimi due titoli per il Campionato Italiano AIC/FIW di Windsurf.

Nel Formula Windsurfing c’è stato il dominio pressoché indiscusso di Marco Begalli (ITA 415) che ha ipotecato, già dalle prime regate, il titolo di Campione Italiano AICW/FIV per la specialità, in seconda posizione si è piazzato Riccardo Renna (ITA 225) e, sul terzo gradino del podio, è salito Christopher Frank (ITA 211)

Nel Raceboard la battaglia è stata più serrata. Dopo le regate di ieri, che vedevano Luciano Treggiari (ITA 5) condurre la classifica generale, oggi Riccardo Renna (ITA 225) ha dominato, andandosi a guadagnare il titolo di Campione Italiano Raceboard AICW/FIV 2018. In seconda posizione Jacopo Renna (ITA 87), in terza posizione Luciano Treggiari (ITA 5).

Con la cerimonia di premiazione Raceboard e Formula Windsurfing è terminato questo WGS 2018 a Sant’Antioco.

Si ringrazia per il supporto: Comune di Calasetta, Proloco Calasetta, Lega Navale Sulcis, Selin Firenze, Acque San Martino, Ente Parco Geominario Storico e Ambientale della Sardegna e Regione Sardegna, Residence Calasetta, Vedetta.org.

foto Paolo Montanari —– TUTTE LE FOTO — DAY 7