ANNULLATA
il direttivo della Pro Loco di Calasetta è spiacente di informare che la cena in bianco del 2018, che era prevista per il 13 agosto, è stata annullata.
Spieghiamo i motivi.
Siamo stati recentemente messi al corrente che il format denominato “Cena in bianco” è un marchio registrato e per poterlo utilizzare per organizzare l’evento è necessario associarsi all’organizzazione “to be unconventional” di Torino.
Le strade che si prefigurano dunque secondo alcuni avvocati che abbiamo interpellato sono 3:
– Accettare l’affiliazione all’ associazione “to be unconventional” accettando clausole che modificherebbero l’evento snaturandolo;
– non accettare l’affiliazione intraprendendo una battaglia legale allo scopo di scoprire se le richieste dell’associazione sono lecite e dimostrare che il nostro evento ha tutti i diritti di sopravvivere così come è stato spontaneamente creato nel 2012.
– Evitare di violare i diritti di registrazione del marchio modificando il titolo dell’evento e cambiando il format, anche in questo caso snaturandolo completamente.
Lo spirito con il quale il gruppo di persone che ha ideato la “cena in giancu” a Calasetta nel 2012, era all”insegna della collaborazione, della condivisione e della partecipazione.
la Pro Loco di Calasetta ultimamente era rimasta purtroppo, di fatto, l’unica organizzatrice dell’evento.
le varie associazioni di Calasetta negli ultimi anni sono state puntualmente invitate a collaborare e partecipare, purtroppo senza esito.
Venendo meno, dunque, lo spirito dell’evento, dato che oramai l’organizzazione ricade sulle spalle di una unica associazione e, dato che la Pro Loco gode soltanto della poca e preziosissima collaborazione dei soliti 3 o 4 soci affezionati, ma è il direttivo (composto da sole 5 persone tutte impegnate anche nel proprio lavoro) ad occuparsi dell’organizzazione di tutti gli aspetti degli eventi che organizza,
il direttivo della Pro Loco non ritiene che si debba far carico degli oneri derivanti da ciascuna delle 3 opzioni intraprendibili.
L’evento è dunque annullato.
13 Agosto 2018 annullato
sarà il Piazzale Torre a fare da cornice alla ormai tradizionale cena in bianco calasettana… In caso di forte maestrale abbiamo pensato ad una location di emergenza, la piazzetta degli Angeli e la attigua via Benaita.
Poche e semplici le istruzioni:
Questa edizione abbiamo scelto di non suggerire alcun tema per la serata: quindi libero sfogo alla fantasia!
Il bianco, simbolo di eleganza e della tradizione calasettana, è l’unico colore dell’evento. I partecipanti, di bianco vestiti, portano tavole e sedie (se non li avete li forniamo noi), la tovaglia, i tovaglioli e piatti, ovviamente bianchi, posate e bicchieri, le proprie prelibatezze, acqua e vino, centrotavola portacandele o lanterne.
Il piacere della tavola significa anche evitare, se possibile, l’utilizzo di stoviglie e tovaglie in carta o plastica e tutto ciò che generi rifiuti non sostenibili. #CalasettaPlasticFree
Dalle 21.00 i partecipanti possono apparecchiare e decorare la propria tavola e alle 21:30 ci si siede e, allo sventolio di tovaglioli, si inizia a cenare insieme.
la cena termina entro le 24:00. Ognuno dovrà sparecchiare la propria tavola e non lasciare alcun rifiuto.
La serata sarà allietata da un sottofondo musicale e seguiranno canti e serenate tipiche della tradizione Calasettana.
Giuria, valutazione e premio:
Ciascun gruppo nomina e, in fase di iscrizione, comunica all’organizzazione un rappresentante per la giuria.
Alle 21.15 la giuria si riunisce e comincia la sua valutazione con il passaggio fra i tavoli.
Un sottofondo musicale allieterà la serata che sarà poi conclusa con i canti della tradizione.
Comunica la tua partecipazione entro il 5 agosto tramite e-mail: calasettacenainbianco@gmail.com, oppure recandoti all’infopoint Pro Loco presente ogni venerdì dalle 20.00 alle 24.00 in piazza Belly, oppure presso la sede della Pro Loco di Calasetta, (verifica gli orari di apertura sul sito www.prolococalasetta.it )
Sarà premiato il tavolo più originale!
Iscrizione:
per iscrivere il vostro tavolo, vi preghiamo di comunicare:
- nome del gruppo/tavolo
- numero dei commensali
- nome e cognome rappresentante/giurato
- numero di cellulare del rappresentante (dove ricevere messaggi whatsapp)
- l’eventuale necessità di tavolo e sedie
Sarà premiato il tavolo più originale!
sotto le foto dell’edizione 2017