Porto Flavia, situato nei pressi di Masua a breve distanza dalla città di Iglesias, domina la costa sud-occidentale della Sardegna.
Il curioso nome, legato alla figlia primogenita del suo progettista, suggerisce l’esistenza di un “porto” sospeso a mezz’aria.
Questa attrattiva è raggiungibile per mezzo di una galleria lunga 600 metri. Il suo ingresso è accessibile dal parcheggio della spiaggia di Masua e si addentra nel cuore della montagna per poi sbucare a mezz’altezza su una parete rocciosa che si affaccia sul mare, da una terrazza del porto, dinnanzi a un panorama mozzafiato.
Il tunnel, interamente scavato nella roccia dai minatori, sbuca a mezza altezza su uno strapiombo che, dotato di apposite barriere protettive, offre una vista mozzafiato su un territorio da scoprire. in quel punto potrete osservare il singolare porto, sospeso tra mare e cielo, su una parete di roccia dove campeggia la scritta Porto Flavia.
E’ un gioiello ingegneristico raggiungibile dal parcheggio della spiaggia di Masua: una strada accessibile a piedi o in auto, rasentando il tracciato della vecchia ferrovia, conduce all’imbocco della galleria. Fare un salto nella storia non è poi così difficile: basta varcare la galleria e percorrerla per oltre mezzo chilometro.
Porto Flavia
Masua, Iglesias
MESE DI MAGGIO 2021 – Dal Venerdì alla Domenica
Visite guidate alle ore 10 – 11 – 12 – 14 – 15 – 16 – 17 – 18
Prenotazioni: www.iglesiasturismo.it
Non si accettano PRENOTAZIONI TELEFONICHE O VIA MAIL.
Per info Ufficio IAT 0781/274507 (dal Lunedì alla Domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30)
mail: infoturistiche@comune.iglesias.ca.it ).
La prenotazione è vivamente consigliata. Si informa che, per motivi di sicurezza, le visite guidate sono contingentate.
Biglietti
Intero: euro 10.00
Ridotto Ragazzi (6-12 anni): euro 6.50
Ridotto Senior (65+ anni): euro 6.50
Gruppi (almeno 20 adulti paganti): euro 8.00
Scuole: euro 6.50
Informazioni generali
Sul biglietto è indicato l’orario scelto. Si consiglia di presentarsi in biglietteria, con la ricevuta del biglietto cartacea o digitale, con 15 minuti di anticipo.
Il ritardo comporta la mancata visita e non dà diritto al rimborso.
La visita guidata dura circa 1 ora.
Indossare abbigliamento consono alla visita di un sito museale. Evitare di presentarsi in costume da bagno e con abbigliamento succinto.
Indossare scarpe chiuse (non sono ammessi infradito, ciabatte e zoccoli).
All’interno della galleria è vietato l’accesso agli animali (di qualsiasi taglia), è vietato l’accesso ai passeggini (i neonati possono accedere se portati in braccio o nel marsupio), è vietato bere , mangiare, fumare.
Regolamento a cui i visitatori si devono attenere,in base alle disposizioni per il contrasto al Covid-19, prima e durante la visita:
– obbligo della misurazione della temperatura corporea prima dell’ingresso, con più di 37,5° sarà vietato l’accesso al sito
– obbligo di indossare la mascherina
– durante la visita distanziamento di almeno un metro tra persone di diverso nucleo familiare
– obbligo di igienizzare le mani prima dell’ingresso
A Porto Flavia potranno accedere 30 persone ogni turno di visita, divisi in due gruppi, il secondo gruppo dovrà attendere circa 15 minuti per poter accedere alla galleria. Sarà necessario mantenere il distanziamento sociale tra persone di diverso nucleo familiare durante la visita.